Login utenti registrati | Login Aziende Associate 
 
Vai al sito Federcomin Vai al sito Confindustria
                                                                                  e B U S I N E S S
Ritorna alla Homepage
Dove siamo
 Associazione
» Profilo
» Struttura
» Gruppi di lavoro
» Aziende Associate
» Accordi/Convenzioni
» Parlano di noi
 Aree per i Soci
» Area Riservata
» Tavolo eGovernment
» RapportoAssinform.it
 Eventi/iniziative/stampa

» Gli eventi
» I comunicati stampa
» Gli interventi

 Pubblicazioni

» I rapporti

 Per contattarci

» La sede
» Come contattarci 
» Per aderire

» Le interviste alla Net-Economy italiana


La Net Economy che c'è
Intervista al Responsabile di www.ARPABook.com, Antonio Batà
www.ARPABook.com nel Database dei casi Net-economy di Assinform

(Giugno 2005)

Quali sono le esigenze e le motivazioni principali che hanno spinto alla creazione del portale?

Il portale è nato con l'intento di costituire una vera e propria libreria on-line che proponesse agli utenti della Rete una modalità veloce ed efficiente di acquisto di libri elettronici in formato .lit e .pdf. L'esigenza principale è stata quella di costituire un punto di riferimento nel mercato dell'editoria elettronica e, più in generale, della mobility. Nel portale, infatti, si trovano in vendita anche i supporti tecnologici ideali per la lettura di e-books, i computer palmari (oltre ad altri prodotti hardware, quali Tablet PC, notebook, monitor, lettori MP3, accessori tecnologici).
Nel portale trova spazio una sezione - www.ARPABook.com/Law - dedicata in particolare ad avvocati e dottori commercialisti: tra i titoli presenti a catalogo sono infatti disponibili numerosi testi giuridici (in particolare i Codici fondamentali e le Leggi di maggior interesse).
Recentemente, inoltre, all'interno del portale è stata sviluppata una nuova sezione - www.ARPABook.com/fashion - dedicata ad oggeti di moda e di design.
L'intenzione di ARPANet è quella di essere al passo con lo sviluppo delle nuove possibilità di business garantite da Internet e, in particolare, dalle soluzioni di e-commerce.

Quali gli investimenti e i tempi di realizzazione?

Il processo di creazione del portale, on-line dal 2002, è durato 8 mesi ed ha comportato un investimento di circa 50.000 euro.

Quali tecnologie sono state scelte per realizzare le diverse componenti/servizi del progetto?

Il portale è basato sui linguaggi .asp e Javascript, per la gestione del catalogo prodotti ci siamo avvalsi di un database relazionale; la piattaforma di e-commerce è stata sviluppata ad hoc.

Quali i vantaggi che il progetto ha generato per le imprese che ne fanno uso in termini di efficienza e di contenimento dei costi?

Il vantaggio più significativo per i clienti del portale è dato dalla possibilità di usufruire di un servizio di vendita sicuro, veloce e trasparente. Il sistema di pagamento è garantito dal protocollo di sicurezza SSL e dal prestigio della banca partner; l'utilizzo di un corriere internazionale garantisce la consegna dei prodotti in un giorno e consente all'utente di accedere al tracking dettagliato della propria spedizione. Ulteriore vantaggio per gli utenti è dato dal fatto di poter accedere ad un vasto catalogo di prodotti legati all'editoria elettronica in maniera semplice ed intuitiva.

Quale è il modello di business sul quale il progetto si basa?

Il portale si basa sul modello di business B2C.

Quali i servizi del progetto di maggiore successo e perchè? E quali invece hanno riscontrato minore adesione e perchè?

Uno dei servizi di maggior successo è quello della vendita on-line di libri elettronici: particolarmente apprezzata è l'immediatezza dell'accesso al libro acquistato (il libro è a disposizione dell'utente immediatamente dopo la procedura di acquisto). Ugualmente apprezzato è il servizio di vendita di prodotti hardware; la molteplicità delle modalità di pagamento (carta di credito, bonifico bancario, versamento su ccp, conto virtuale interno al portale) e la garanzia di sicurezza delle transazioni sono tra i nostri punti di forza.

Quali le esperienze positive e significative che a vostro avviso aiutano a descrivere meglio le attività e i benefici del progetto?

Le visite, gli acquisti, i feedback dei clienti e la popolarità del progetto in termini di brand recognition e posizionamento sui principali motori di ricerca sono fattori che, a fronte di bassi investimenti iniziali, confermano il successo del progetto e del modello di business.

 

 


Invia il tuo commento
La tua e-mail



Il tuo commento:

Per essere aggiornati sugli interventi e ricevere il Digest mensile, iscriviti alla mailing forum Assinform. Clicca qui

Ritorna alle interviste della comunità Assinform

 

Copyright © 2005 ASSINFORM - Tutti i diritti riservati