Login utenti registrati | Login Aziende Associate 
 
 Associazione  |  Per aderire  |  Eventi/iniziative/stampa  |  Pubblicazioni   Area riservate Soci  Forum
 Associazione
» Profilo
» Struttura
» Gruppi di lavoro
» Aziende Associate
» Accordi/Convenzioni
» Parlano di noi
 Aree per i Soci
» Area Riservata
» Tavolo eGovernment
» RapportoAssinform.it
 Eventi/iniziative/stampa

» Gli eventi
» I comunicati stampa
» Gli interventi

 Pubblicazioni

» I rapporti

 Per contattarci

» La sede
» Come contattarci 
» Per aderire

  ASSOCIAZIONE » GRUPPI DI LAVORO

Nello svolgimento della propria missione AITech-Assinform si avvale del fondamentale contributo dei suoi Associati. Lo fa attraverso i Gruppi di Lavoro costituiti dagli stessi associati, operanti su tematiche settoriali e di interesse generale.

Attività per settori della domanda
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CENTRALE
COMITATO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LOCALE
BANCHE
INDUSTRIA/PMI
Attività trasversali/di supporto a tutto il mercato
FORMAZIONE/RISORSE UMANE
MOBILE BUSINESS
GESTIONE DOCUMENTALE, ARCHIVIAZIONE OTTICA
LEGALE/RAPPORTI ISTITUZIONALI
INTERNAZIONALIZZAZIONE
ANALISI DI MERCATO/PROGETTO FORECAST
COMUNICAZIONE
 
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CENTRALE

Il Gruppo di Lavoro o Commissione PAC elabora le istanze associative riguardanti il settore pubblico con particolare riferimento alla PA Centrale. Le sottopone all'attenzione degli Enti e delle Istituzioni competenti, con i quali mantiene rapporti costanti (Governo, Dipartimenti per l'Innovazione e la Funzione Pubblica, Cnipa, Consip, Uffici Centrali dello Stato, Authority ecc.). Permette all'Associazione di agevolare il rapporto tra Amministrazioni e Aziende Associate, offrendo anche un servizio puntuale di informazione e aggiornamento, oltre che di formazione diretta alla realtà della domanda pubblica.

Back

COMITATO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LOCALE

Il Gruppo di Lavoro o Comitato PAL opera in sinergia con la Commissione PAC, anche in ragione dell'evoluzione del quadro normativo e di mercato che caratterizza il Governo Locale. Organizza le istanze degli associati ed esprime un'azione volta a incoraggiare e qualificare investimenti nel comparto e ad assicurare condizioni di concorrenza a vantaggio di tutti: Amministrazioni, cittadini e imprese. La sua azione si esplica nella presenza critica e propositiva nei programmi di eGovernment promossi dal Governo, nel confronto con i Governi Regionali, nel monitoraggio della domanda, nella partecipazione ai tavoli istituzionali che decidono gli standard tecnologici di riferimento e le regole per un miglior rapporto tra domanda e offerta.

Back

BANCHE

Il Gruppo di Lavoro Banche si occupa dell'analisi e del monitoraggio del mercato espresso dalle banche e dalle compagnie d'assicurazione, aiutando gli Associati ad approfondirne le dinamiche, da quelle generali a quelle più specifiche. In ambito bancario ha attivato una collaborazione con CIPA (Convenzione Interbancaria per i Problemi dell'Automazione di Banca d'Italia), sia con Abi-Lab (il Consorzio dell'Associazione Bancaria) per le tematiche tecnologico-applicative; avviato studi tematici "multiclient" sugli impatti che i nuovi trend hanno sull'utilizzo di tecnologie IT; varato programmi annuali di monitoraggio del mercato, nell'ambito del Rapporto annuale dell'Associazione.

Back

INDUSTRIA/PMI

Il Gruppo di Lavoro Industria/PMI è dedicato a tutte le analisi e le proposte utili a cogliere le opportunità di una maggiore diffusione dell'IT nella piccola e media impresa, vista come asse portante dell'economia italiana. In quest'ambito promuove la conoscenza nel mercato delle soluzioni più adatte ad accrescere efficienza e competitività; sviluppa azioni specifiche alle aggregazioni di imprese e ai distretti industriali, ove il Web è chiave d'integrazione; supporta l'Associazione nelle azioni verso le Autorità del Governo Centrale e Locale, per la proposta e la realizzazione di programmi volti a favorire gli investimenti delle PMI nell'IT e nell'eBusiness; informa costantemente gli associati sulle opportunità di mercato conseguenti.

Back

FORMAZIONE/RISORSE UMANE

Il Gruppo di Lavoro Formazione/Risorse Umane tratta quanto concorre al monitoraggio delle professionalità IT e alla loro generazione e reperibilità. La sua attività si esplica con l'identificazione delle figure professionali più richieste; la valorizzazione delle certificazioni; il dialogo con il mondo della formazione; la collaborazione con le Istituzioni preposte all'incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato; il sostegno agli Associati per accedere ai fondi per la formazione (comunitari, nazionali e regionali) sia in forma diretta che indiretta.

Back

MOBILE BUSINESS


Il Gruppo di Lavoro Mobile Business presidia l'emergente mercato delle tecnologie informatiche mobili (Mobile & Wireless) in Azienda, con particolare attenzione ai servizi e alle applicazioni relative alle imprese e alle filiere produttive più dinamiche attive nel nostro Paese. Il gruppo è attivo nel monitoraggio del mercato, nella segnalazione di novità tecnologiche di interesse precompetitivo, nel promuovere il confronto e lo scambio di esperienze in materia fra gli Associati, nella rilevazione degli aspetti che, presso la clientela effettiva e potenziale, più condizionano lo sviluppo delle soluzioni wireless.

Back

GESTIONE DOCUMENTALE/CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

Il Gruppo di Lavoro Gestione Documentale/Conservazione Sostitutiva si occupa di tutto ciò che, sotto l'aspetto normativo, può favorire la diffusione degli strumenti per la digitalizzazione dei documenti aziendali e per la loro conservazione sostitutiva rispetto al supporto cartaceo, con particolare riferimento ai documenti con valore legale e fiscale. In quest'ambito, di rilievo per il business di molte aziende IT, alimenta iniziative di analisi e monitoraggio di questo importante mercato e veicola le istanze e l'esperienza delle Aziende Associate alle Istituzioni e all'Amministrazione Pubblica, in particolare al Dipartimento per l'Innovazione/Cnipa e al Ministero delle Finanze/Agenzia delle Entrate.

Back

LEGALE/RAPPORTI ISTITUZIONALI

Il Gruppo di Lavoro Legale/Rapporti Istituzionali è dedicato all'analisi delle norme nazionali e internazionali relative al settore. Concorre a definire la posizione di Aitech-Assinform sulle disposizioni legislative di maggior interesse per le Aziende Associate, sottoponendola all'attenzione delle Istituzioni competenti.

Back

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Si pone l'obiettivo di supportare, in forma aggregata, la capacità di export delle Aziende italiane di Information Technology e di coinvolgere le Aziende Associate che già stanno affrontando o che hanno intenzione di affrontare i mercati stranieri - sia direttamente che attraverso il sostegno ad aziende utenti che operano all'estero - in progetti di internazionalizzazione del comparto, con il sostegno degli enti istituzionali preposti.

Back

ANALISI DI MERCATO/PROGETTO FORECAST

Nel solco del consolidato lavoro associativo di monitoraggio del mercato italiano dell'ICT (Rapporto Assinform), il Gruppo di Lavoro analizza i dati di consuntivo, con cadenza annuale, sia per i settori della domanda che per ambiti tecnologico-applicativi e orienta l'attività dell'Associazione in questa importante area tematica. In quest'ambito si colloca il progetto "Forecast" che nasce dall'esigenza di alcuni Associati - in una logica "multiclient" - e sviluppa un'analisi previsionale del mercato IT italiano, sia lato offerta che lato domanda, con proiezioni triennali.

Back

COMUNICAZIONE

Il Gruppo di Lavoro Comunicazione concorre con gli Organi Sociali alla definizione del piano annuale di comunicazione dell'Associazione. È formato da responsabili della comunicazione, e individua anche le aree e i programmi di collaborazione tra l'Associazione e i soci.

Back

Copyright © 2006 AITECH-ASSINFORM - Tutti i diritti riservati