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 » Le interviste alla Net-Economy italiana


La Net Economy che c'è
Intervista a Giacomo Falciola, Responsabile di CS Packet Lunch S.r.l.
http://www.csonline.it nel Database dei casi Net-economy di Assinform

(Marzo 2005)

Quali sono le esigenze e le motivazioni principali che hanno spinto alla creazione del progetto IT?

Due sono state le principali motivazioni che hanno guidato la realizzazione del progetto IT:
1) realizzare un ambiente interattivo, capace di facilitare e favorire l'operato del cliente durante l'effettuazione dell'ordine a distanza, e capace di trasmettere in modo adeguato l'immagine aziendale e i suoi prodotti/servizi;
2) realizzare un sistema di funzioni operative per supportare le varie fasi di erogazione del servizio (gestione degli ordini, preparazione e consegna, amministrazione, archiviazione dati, analisi e controlli produttivi e gestionali, manutenzioni).

Quali gli investimenti e i tempi di realizzazione?

Sei mesi e circa Euro 50.000.

Quali tecnologie sono state scelte per realizzare le diverse componenti/servizi del progetto?

Le tecnologie informatiche utilizzate, di supporto alle attività aziendali, sono costituite da un software realizzato ad hoc, con metodi di programmazione in rete (ASP, JAVA) che utilizzano data base relazionali (ACCESS per le operazioni locali e MYSQL per la gestione degli archivi server side).

Quali i vantaggi che il progetto ha generato per le imprese che ne fanno uso in termini di efficienza e di contenimento dei costi?

Dal punto di vista dei Clienti fruitori il vantaggio più significativo è dato dalla possibilità di usufruire del servizio attraverso il canale comunicativo più adeguato alle loro esigenze ed abitudini.
Dal punto di vista dell'impresa i vantaggi sono: integrazione dei vari canali di comunicazione, contemporanee centralizzazione del controllo e decentralizzazione delle operazioni, disponibilità 24h/365g delle informazioni.

Quale è il modello di business sul quale il progetto si basa?

Per i Clienti il modello è B2C, mentre per gli operatori il modello è BI aperto a forme di Knowledfge management e e-Learning o e-PSS (Electronic Performance Support System)

Quali i servizi del progetto di maggiore successo e perchè? E quali invece hanno riscontrato minore adesione e perchè?

Dal punto di vista del Cliente il maggior successo è rappresentato dalla duttilità dei sistemi di comunicazione: ogni Cliente tende a reiterare lo stesso modo di effettuare ordini e pagamenti. A questo proposito le modalità di ordinazione via telefono e via e-mail superano di gran lunga le ordinazioni via Web, mentre è totalmente scomparso l'uso del fax.Dal punto di vista degli operatori, tutti gli operatori stanno utilizzando sistematicamente le funzioni di back office di competenza.

Quali le esperienze positive e significative che a vostro avviso aiutano a descrivere meglio le attività e i benefici del progetto?

Gli scambi di informazioni, fra Cliente e azienda nella fase iniziale del processo, e fra i vari operatori in fase di produzione/erogazione del servizio, se realizzati fuori da un ambiente di rete e senza essere organizzati ed integrati fra loro, avrebbero richiesto tempi tanto lunghi e procedure così articolate da rendere impossibile il servizio stesso.

Quali le difficoltà e gli ostacoli che avete affrontato nella realizzazione e gestione del progetto (per esempio mancanza di personale con le necessarie competenze ...)?

Fra gli operatori, all'inizio dell'attività, si è presentata la difficoltà di ricreare la mentalità ad usare le procedure informatizzate, a scapito dell'abitudine consolidata di usare il "passaparola" diretto o via telefono. Parallela è la situazione dal punto di vista dei Clienti; infatti, permane la preferenza all'uso del telefono: situazione che rappresenta per l'azienda un aggravio di costi, e che richiederà l'attivazione di adeguate operazioni di marketing finalizzate all' "educazione" dei Clienti.

Le attività del progetto si innestano in un contesto internazionale, quali i vantaggi in questo senso? Vi sono eventuali iniziative che si pongono in diretta concorrenza con il progetto?

Il progetto è assolutamente innovativo nel panorama e quindi non esistono diretti concorrenti. Una non trascurabile barriera all'entrata è rappresentata dalla assenza a livello europeo di packaging di qualità paragonabile a quelli sui quali CS Packet Lunch si è garantita l'esclusiva nazionale per otto anni. Fondamentale per il mantenimento della leadership sarà comunque l'efficacia e l'efficienza di una penetrazione capillare del mercato in tempi brevi.


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