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La Net Economy che c'è
Intervista a Giovanna A. Garlati, Pr & Communication Manager IT gruppo
Lastminute.com

(Luglio 2004)

Quali sono le esigenze e le motivazioni principali che hanno spinto alla creazione del portale?

Il portale nasce da un'originale idea di due giovani inglesi Brent Hobermann e Martha Lane Fox, per proporre idee di viaggio e per il tempo libero in forma originale e con uno strumento immediato ed economico, quale è Internet.

Quali tecnologie sono state scelte per realizzare le diverse componenti/servizi del portale?

Il portale si avvale di molteplici software che permettono un rapido ed efficace aggiornamento del sito o che consentono il costante monitoraggio dell'utenza. Si è, poi, anche creata una rete interna che collega tutte le sedi lastminute.com in Europa e nel mondo e che realizza il passaggio di informazioni e comunicazioni in modo efficiente e veloce.

Quali i vantaggi che il portale ha generato per le imprese che ne fanno uso in termini di efficienza e di contenimento dei costi?

L'economicità del sistema è evidente, perché è stato necessario solo un investimento iniziale per acquisire le tecnologie più adatte. Altro vantaggio importante è stato l'impianto del medesimo sistema presso tutte le sedi della società che permettono un'omogeneità nel tipo di offerta proposto e nelle strategie di lungo termine.

Quali i servizi del portale di maggiore successo e perché? E quali invece hanno riscontrato minore adesione e perché?

Molto forti sono le sezioni viaggio tradizionali: voli e vacanze in particolare, dato che le proposte sono molto convenienti ed accattivanti. Di recente si stanno rivelando molto profittevoli anche prodotti più ispirazionali, quali regali o spettacoli. Meno efficace si rivela, invece, la pagina Weekend, con prodotti ad hoc per il fine settimana che incuriosiscono, ma che non generano forti vendite.

Quali le esperienze positive e significative che a vostro avviso aiutano a descrivere meglio le attività e i benefici del portale?

Importante è il contributo dei supply manager che conoscono in modo molto approfondito i prodotti che si trovano a gestire e che trattano in modo molto efficace con i fornitori, per avere i prodotti migliori a prezzi competitivi, così da fornire una grande varietà sul portale e da raggiungere le esigenze della clientela. Altro elemento di successo è l'aspetto creativo: risorse adeguate consentono di avere un layout accattivante, molto giovane, dinamico e facilmente riconoscibile che ha permesso al marchio di affermarsi con successo e di vedere associato un insieme di valori che hanno fatto di lastminute.com un leader europeo nel mercato del turismo e del tempo libero.

Quali le difficoltà e gli ostacoli che avete affrontato nella realizzazione e gestione del portale (per esempio mancanza di personale con le necessarie competenze ...)?

Si erano avute difficoltà nel reperimento di personale sufficiente per fare fronte alle diverse tipologie di prodotti e servizi offerti che sono complessi e vanno seguiti ed aggiornati con regolarità ed attenzione. Ciò aveva creato alcune inefficienze, superate una volta che la società ha consolidato il proprio agire e ha maturato esperienza.

Le attività del portale si innestano in un contesto internazionale, quali i vantaggi in questo senso? Vi sono eventuali iniziative che si pongono in diretta concorrenza con il portale?

Il portale italiano può essere visionato anche attraverso gli altri siti a livello internazionale, grazie a link ad hoc nella home page. Ciò è utile per dare visibilità al sito lastminute.it nel mondo e a rendere il gruppo compatto e trasparente. Ogni sito in ogni stato sì è ovviamente configurato in base alle peculiarità tipiche delle differenti culture e tipologie di pubblico di riferimento.


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