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La Net Economy che c'è
Intervista a Marcello Bramante
Prontospesa.it

(Giugno 2004)

Quali sono le esigenze e le motivazioni principali che hanno spinto alla creazione del portale?

La motivazione principale che ha portato alla nascita del sito ProntoSpesa è anche l'idea alla base del nostro business: mettere in rete un supermercato. Ovvero renderlo raggiungibile dal pubblico attraverso Internet, e creare nuove e proficue relazioni di clientela.

Quali gli investimenti e i tempi di realizzazione?

Gli investimenti sono sempre stati proporzionali alle capacità della nostra azienda, abbiamo adottato una politica dei "piccoli passi", con investimenti ponderati ma costanti. Il sito ProntoSpesa si può definire un cantiere aperto, una officina in cui si sperimentano e sviluppano continuamente nuove funzionalità e nuovi progetti. Ad oggi sono già state create tre versioni del sito web e l'ambiente gestionale di BackOffice ha subito altrettante grosse modifiche strutturali. Dall'idea iniziale al ricevimento della prima spesa online era trascorso circa un anno.

Quali tecnologie sono state scelte per realizzare le diverse componenti/servizi del portale?

Il portale è stato realizzato con il contributo esterno di web agency e consulenti, ma lo sviluppo vero e proprio avviene sempre all'interno dell'azienda. Questo per essere costantemente a contatto con la realtà operativa e le esigenze dei nostri clienti. La piattaforma tecnologica è stata sviluppata ad hoc utilizzando i linguaggi ASP, HTML, XHTML, CSS. Al momento stiamo effettuando la migrazione verso un database SQL Server. Il sito risiede su server Microsoft cablati in fibra ottica.

Quali i vantaggi che il portale ha generato per le imprese che ne fanno uso in termini di efficienza e di contenimento dei costi?

I vantaggi che il sito ProntoSpesa ha portato alla nostra azienda sono molteplici: allargamento del bacino di utenza e della clientela potenziale, aumento del fatturato, creazione di un nuovo canale di vendita che nel tempo è diventato un vero e proprio modello organizzativo e imprenditoriale.

Quale è il modello di business sul quale il portale si basa?

L'esperienza di ProntoSpesa ha dimostrato che l'e-commerce è applicabile anche a realtà più piccole nel settore della vendita al dettaglio di generi di largo consumo, e che non è prerogativa dei grossi gruppi della GDO. L'esistenza di un punto vendita avviato permette l'incremento del fatturato a fronte di investimenti sostenibili.

Quali i servizi del portale di maggiore successo e perché? E quali invece hanno riscontrato minore adesione e perché?

L'unico servizio che non ha confermato le nostre aspettative, è quello del ritiro della spesa nel punto vendita, che al momento ricopre appena l'1% degli ordini in arrivo. Un dato che evidenzia quanto il servizio ProntoSpesa venga sfruttato appieno dai nostri clienti che gradiscono e prediligono la consegna a domicilio.

Quali le esperienze positive e significative che a vostro avviso aiutano a descrivere meglio le attività e i benefici del portale?

Le esperienze positive e i riconoscimenti professionali non mancano. A partire da un dato meramente commerciale che vede il fatturato del punto vendita essere costituito per il 50% dagli ordini che giungono dal sito ProntoSpesa. Ma anche al di là del business le soddisfazioni premiano il nostro lavoro: dalla continua presenza in case studies, articoli giornalistici, tesi di laurea e studi di settore, alla partecipazione al primo panel statistico dedicato da IRI all'e-commerce nella GDO, alla premiazione all'interno di Crai per l'originalità dell'iniziativa.

Quali le difficoltà e gli ostacoli che avete affrontato nella realizzazione e gestione del portale (per esempio mancanza di personale con le necessarie competenze ...)?

Le difficoltà sono state soprattutto quelle iniziali: reperire validi collaboratori per la creazione del portale, effettuare scelte strategiche nello sviluppo della piattaforma, adeguare l'organizzazione del punto vendita e formare il personale addetto al picking e al servizio clienti.

Qualsiasi altra informazione che i responsabili del portale intendono aggiungere per illustrare meglio le loro attività:

Dopo quattro anni di esperienza e attività, ProntoSpesa costituisce un modello organizzativo e imprenditoriale di successo che può essere adottato da altre realtà imprenditoriali nel settore dei supermercati.


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