Login utenti registrati | Login Aziende Associate 
 
Vai al sito Federcomin Vai al sito Confindustria
 Associazione  |  Per aderire  |  Eventi/iniziative/stampa  |  Pubblicazioni   Area riservate Soci  Forum
 Associazione
» Profilo
» Struttura
» Gruppi di lavoro
» Aziende Associate
» Accordi/Convenzioni
» Parlano di noi
 Aree per i Soci
» Area Riservata
» Tavolo eGovernment
» RapportoAssinform.it
 Eventi/iniziative/stampa

» Gli eventi
» I comunicati stampa
» Gli interventi

 Pubblicazioni

» I rapporti

 Per contattarci

» La sede
» Come contattarci 
» Per aderire

 ASSOCIAZIONE » AZIENDE ASSOCIATE


La Net Economy che c'è
Intervista a Maurizio Verga
ItalianModa.com

(Gennaio 2004)

Quali sono le esigenze e le motivazioni principali che hanno spinto alla creazione del portale?

La consapevolezza che il settore di riferimento (tessile, abbigliamento, pelletteria, calzatura) avesse sempre piu' bisogno di uno strumento per acquisire nuove opportunità commerciali sui mercati stranieri, disponendo di competenze e mezzi per facilitare lo sviluppo delle medesime

Quali gli investimenti e i tempi di realizzazione?

Gli investimenti iniziali sono stati nell'ordine di circa 100.000 Euro, mentre il Marketplace è stato reso operativo in tre mesi, ma successivamente sottoposto a continui sviluppi e miglioramenti

Quali tecnologie sono state scelte per realizzare le diverse componenti/servizi del portale?

Tutte le tecnologie software sono state sviluppate, su piattaforma standard, all'interno dell'azienda, a causa della specificita' dell'applicazione

Quali i vantaggi che il portale ha generato per le imprese che ne fanno uso in termini di efficienza e di contenimento dei costi?

I vantaggi sono molteplici, ma i principali possono essere individuati in sviluppo delle attivita' Export grazie all'acquisizione di un flusso costante di nuovo opportunita' qualificate, riduzione sensibile dei costi di acquisizione di nuova clientela straniera, riduzione nei costi di presentazione del prodotto, aumento della conoscenza dei propri marchi, aumento della visibilità dell'azienda e del proprio sito, acquisizione di nuovi agenti e rivenditori

Quale è il modello di business sul quale il portale si basa?

Essenzialmente "membership fee", per cui le aziende aderenti pagano una quota annuale

Quali i servizi del portale di maggiore successo e perché? E quali invece hanno riscontrato minore adesione e perché?

Maggiore successo: richieste di quotazioni/contatto e la piattaforma di Catalogo Elettronico. Motivo: immediatezza del contatto o possibilità di consultazione del prodotto e di innesco veloce del processo commerciale. Minore successo: aste, dirette e inverse. Motivo: particolarita' del prodotto trattato, eccessiva dimensione dei lotti (in certi casi), scarsa propensione all'uso dello strumento da parte delle aziende italiane

Quali le esperienze positive e significative che a vostro avviso aiutano a descrivere meglio le attività e i benefici del portale?

Aumento considerevole delle capacità marketing e commerciali verso l'Export, soprattutto per le PMI, acquisizione di nuovi clienti altrimenti irraggiungibili, riduzione di costi e tempi di commercializzazione, apertura di nuovi mercati e fasce, creazione di una rete vendita

Quali le difficoltà e gli ostacoli che avete affrontato nella realizzazione e gestione del portale (per esempio mancanza di personale con le necessarie competenze ...)?

Completo autofinanziamento dell'iniziativa per mancanza di una seria politica di investimenti nel settore; estrema scarsità di personale specializzato, dotato di forti professionalità e motivazioni; elevata refrattarietà da parte delle aziende nel comprendere, fare proprie e sperimentare le possibilità offerte da un marketplace com ItalianModa

Le attività del portale si innestano in un contesto internazionale, quali i vantaggi in questo senso? Vi sono eventuali iniziative che si pongono in diretta concorrenza con il portale?

Nessuna degna di nota

Qualsiasi altra informazione che i responsabili del portale intendono aggiungere per illustrare meglio le loro attività:

A disposizione per eventuali approfondimenti : 031-576400


Invia il tuo commento
La tua e-mail



Il tuo commento:

Per essere aggiornati sugli interventi e ricevere il Digest mensile, iscriviti alla mailing forum Assinform. Clicca qui

Ritorna alle interviste della comunità Assinform

 

Copyright © 2006 AITECH-ASSINFORM - Tutti i diritti riservati