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La Net Economy che c'è
Intervista a Duerreshop.com

(Dicembre 2003)

Quali sono le esigenze e le motivazioni principali che hanno spinto alla creazione del portale?

Noi crediamo che il commercio elettronico in Italia abbia grandissimi margini di crescita e per questo stiamo convinti che in questo momento un accurato piano di marketing possa dare ottimi risultati.

Quali gli investimenti e i tempi di realizzazione?

Gli investimenti iniziali sono stati minimi, nell'ordine dei 15000 €. I tempi di realizzazione sono stati di circa 8 mesi.

Quali tecnologie sono state scelte per realizzare le diverse componenti/servizi del portale?

Abbiamo scelto di stare in hosting perché per la partenza è la soluzione più economica e per operare siamo provvisti di 3 postazioni in rete dove c'è un collegamento ADSL.

Quale è il modello di business sul quale il portale si basa?

Noi seguiamo un discorso di BTC e in un secondo momento prevediamo di poter seguire la trasformazione in BTB.

Quali i servizi del portale di maggiore successo e perché? E quali invece hanno riscontrato minore adesione e perché?

Operando nel commercio elettronico abbiamo riscontrato interesse da parte dei clienti non solo nell'acquisto di un singolo prodotto ma anche nell'eventualità di poter rifornire rivenditori, questo crediamo dovuto al fatto che nel nostro target di mercato c'è una grande concorrenza e la ricerca di fornitori che facciamo prezzi anche di poco più bassi di un latro rappresenta un fattore fondamentale. Poca adesione abbiamo riscontrato nell'angolo del sondaggio del nostro sito, forse perché il cliente non vuole perdere troppo tempo nel dare consigli su prodotti alternativi e sul motivare la scelta.

Quali le esperienze positive e significative che a vostro avviso aiutano a descrivere meglio le attività e i benefici del portale?

Su questo aspetto abbiamo lavorato dedicandoci alla pubblicizzazione del sito principalmente tramite adesione su motori di ricerca.

Quali le difficoltà e gli ostacoli che avete affrontato nella realizzazione e gestione del portale (per esempio mancanza di personale con le necessarie competenze ...)?

Difficoltà nella gestione del portale non ne abbiamo ancora incontrate. Gli unici problemi riguardano il fatto che noi, non facendo magazzino, siamo costretti a controllare in tempo reale quello dei nostri fornitori e questo è un lavoro abbastanza difficile.

Le attività del portale si innestano in un contesto internazionale, quali i vantaggi in questo senso? Vi sono eventuali iniziative che si pongono in diretta concorrenza con il portale?

Nel nostro caso possiamo parlare solamente di acquisti da Stati al di fuori della UE e questo comporta benefici dal punto di vista della visualizzazione mentre può rappresentare uno svantaggio per i continui tentativi di truffe con carte di credito.

Qualsiasi altra informazione che i responsabili del portale intendono aggiungere per illustrare meglio le loro attività:

Abbiamo come obiettivo finale quello di trasformarci da rivenditori a fornitori, scopo che prevediamo di raggiungere nell'arco di 2 anni.

 


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