Login utenti registrati | Login Aziende Associate 
 
Vai al sito Federcomin Vai al sito Confindustria
 Associazione  |  Per aderire  |  Eventi/iniziative/stampa  |  Pubblicazioni   Area riservate Soci  Forum
 Associazione
» Profilo
» Struttura
» Gruppi di lavoro
» Aziende Associate
» Accordi/Convenzioni
» Parlano di noi
 Aree per i Soci
» Area Riservata
» Tavolo eGovernment
» RapportoAssinform.it
 Eventi/iniziative/stampa

» Gli eventi
» I comunicati stampa
» Gli interventi

 Pubblicazioni

» I rapporti

 Per contattarci

» La sede
» Come contattarci 
» Per aderire

 ASSOCIAZIONE » AZIENDE ASSOCIATE


La Net Economy che c'è
Intervista a Paolo Borotto
Responsabile di Artigianinet

(Dicembre 2003)

Quali sono le esigenze e le motivazioni principali che hanno spinto alla creazione del portale?

Il portale è nato per iniziativa dell'Associazione artigiani di Vicenza ed hanno poi aderito quindici associazioni Confartigianato territoriali, con l'obiettivo di accompagnare e supportare le aziende artigiane nel mondo della new economy.

Quali gli investimenti e i tempi di realizzazione?

Il progetto portale è stato presentato per la prima volta a Vicenza nell'ottobre del '99, ma è stato realizzato e poi messo in linea nel 2000. Gli investimenti sono stati proporzionati alla portata del progetto che ha trovato poi sulla strada l'appoggio delle altre associazioni e di alcuni importanti partner.

Quali tecnologie sono state scelte per realizzare le diverse componenti/servizi del portale?

Il sito Web poggia interamente sull'infrastruttura tecnologica Hewlett-Packard, un Internet Data Center attraverso cui passano dati e applicazioni di tutte le sedi periferiche dell'associazione e che eroga in modalità ASP servizi gestionali, come ad esempio contabilità on-line, alle aziende associate.

Quali i vantaggi che il portale ha generato per le imprese che ne fanno uso in termini di efficienza e di contenimento dei costi?

Economie di scala nell'erogazione di servizi web: dalle connessioni alla realizzazione di siti,dalle forniture hardware ai software gestionali in modalità Asp che consentono di ridurre gli investimenti.

Quale è il modello di business sul quale il portale si basa?

Erogazione di servizi in modalità ASP.ri.

Quali i servizi del portale di maggiore successo e perché? E quali invece hanno riscontrato minore adesione e perché?

Hanno riscontrato maggior successo i servizi rivolti a particolari categorie di utenti per la gestione e l'adempimento più agevole di obblighi fiscali e gestionali. Per citare alcuni esempi il servizio di Gestione Registro stampati fiscali on line per i tipografi, Gestambiente, per la gestione informatizzata del registro di carico e scarico dei rifiuti e la denuncia annuale, oppure Caricopiù, la banca noli dell'autotrasporto che offre la possibilità di effettuare e concludere trattative per domanda e offerta di carico, utilizzando un Centro operativo specializzato.

Qualsiasi altra informazione che i responsabili del portale intendono aggiungere per illustrare meglio le loro attività:

Obiettivi futuri: Ampliare la gamma dei servizi per le imprese e svilupparsi in verticale, approfondendo e ampliando le aree e i servizi specializzati e dedicati a particolari settori di rilievo in modo da costituire per queste aree un punto di riferimento per il mercato, offrendo occasioni di contatto e di acquisto.

 


Invia il tuo commento
La tua e-mail



Il tuo commento:

Per essere aggiornati sugli interventi e ricevere il Digest mensile, iscriviti alla mailing forum Assinform. Clicca qui

Ritorna alle interviste della comunità Assinform

 

Copyright © 2006 AITECH-ASSINFORM - Tutti i diritti riservati