Login utenti registrati | Login Aziende Associate 
 
Vai al sito Federcomin Vai al sito Confindustria
 Associazione  |  Per aderire  |  Eventi/iniziative/stampa  |  Pubblicazioni   Area riservate Soci  Forum
 Associazione
» Profilo
» Struttura
» Gruppi di lavoro
» Aziende Associate
» Accordi/Convenzioni
» Parlano di noi
 Aree per i Soci
» Area Riservata
» Tavolo eGovernment
» RapportoAssinform.it
 Eventi/iniziative/stampa

» Gli eventi
» I comunicati stampa
» Gli interventi

 Pubblicazioni

» I rapporti

 Per contattarci

» La sede
» Come contattarci 
» Per aderire

 ASSOCIAZIONE » AZIENDE ASSOCIATE


La Net Economy che c'è
Intervista a Michela Ferroni
Responsabile Clienti di AgriOK Spa

(Dicembre 2003)

Quali sono le esigenze e le motivazioni principali che hanno spinto alla creazione del portale?

L'esigenza di realizzare un sistema di controllo e rintracciabilità per il primo anello della filiera latte, ossia le aziende zootecniche, dal momento che l'iniziativa AgriOK nasce per volere di Granarolo-Granlatte. L'idea di partenza è stata poi esportata anche sulle altre filiere e oggi AgriOK opera anche su ortofrutta e cereali, con l'obiettivo di muoversi presto anche sul vitivinicolo.

Quali gli investimenti e i tempi di realizzazione?

Il portale, ed il marketplace collegato, sono stati realizzati nell'arco di 6 mesi dalla progettazione, con un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro.

Quali tecnologie sono state scelte per realizzare le diverse componenti/servizi del portale?

La scelta tecnologica si è orientata sulla piattaforma di marketplace Broadvision che consente, tra l'altro, la gestione dinamica dei contenuti (pubblichiamo settimanalmente notizie di settore), la creazione di comunità di utenti profilati (per tipologia, filiera di appartenenza, area geografica, ecc) e la gestione degli acquisti da parte delle aziende agricole.

Quali i vantaggi che il portale ha generato per le imprese che ne fanno uso in termini di efficienza e di contenimento dei costi?

Le aziende agricole attraverso il portale ottengono qualità, perché hanno la possibilità di identificare i prodotti qualificati in funzione della filiera di appartenenza (i prodotti sono contraddistinti da un marchio di filiera), trasparenza sulle condizioni commerciali, dal momento che accedono ai listini di vendita degli stessi, ed infine efficienza operativa grazie alla possibilità di storicizzare gli ordini di acquisto (online).

Quale è il modello di business sul quale il portale si basa?

Offerta di:
- servizi a pagamento alle aziende agricole (es. tracciabilità),
- spazi internet e di attività d'intermediazione ai fornitori di mezzi utili all'agricoltura,
- consulenza e formazione a aziende agricole, associazioni di produttori, enti vari.

Quali i servizi del portale di maggiore successo e perché? E quali invece hanno riscontrato minore adesione e perché?

Il servizio a maggior successo è quello definito "tracciabilità di campo" che permette alle aziende agricole di registrare tutte le operazioni effettuate sul campo. Per quanto riguarda il marketplace, sono ampliamente utilizzate le funzionalità di consultazione di catalogo e listino, e delle relative schede tecniche, mentre molto spesso le transazioni vengono effettuate off-line, con il supporto della struttura commerciale AgriOK a causa di una ancora scarsa propensione all'uso di internet come canale di acquisto/vendita sia da parte delle aziende agricole che dei fornitori.

Quali le esperienze positive e significative che a vostro avviso aiutano a descrivere meglio le attività e i benefici del portale?

Un cliente ha deciso di tracciare l'intera produzione di mais (si parla di un milione di quintali) delle sue aziende per immettere sul mercato un prodotto completamente tracciato e per farlo si è avvalso della collaborazione a 360° di AgriOK: dalla stesura dei capitolati alla formazione, passando attraverso al sistema di tracciabilità di campo.

Quali le difficoltà e gli ostacoli che avete affrontato nella realizzazione e gestione del portale (per esempio mancanza di personale con le necessarie competenze ...)?

La scelta di una soluzione solida, sicura e affidabile dal punto di vista tecnologico, da un lato rappresenta un vantaggio competitivo, ma dall'altro è un vincolo in termini di flessibilità poiché lo sviluppo di nuove funzionalità/servizi richiede competenze altamente specialistiche e legate a tecnologie proprietarie.

Le attività del portale si innestano in un contesto internazionale, quali i vantaggi in questo senso? Vi sono eventuali iniziative che si pongono in diretta concorrenza con il portale?

L'attività di AgriOK è esclusivamente focalizzata sul territorio nazionale, vista la necessità di uno stretto collegamento con il territorio.

Qualsiasi altra informazione che i responsabili del portale intendono aggiungere per illustrare meglio le loro attività:

Il modello di AgriOK si è evoluto dal marketplace (che tuttora esiste) verso servizi a supporto della tracciabilità, e la società parallelamente ha aggiunto alla connotazione di intermediario, quella di società di servizi via Internet con particolare focalizzazione sulla rintracciabilità delle produzioni nelle prime fasi della filiera.


Invia il tuo commento
La tua e-mail



Il tuo commento:

Per essere aggiornati sugli interventi e ricevere il Digest mensile, iscriviti alla mailing forum Assinform. Clicca qui

Ritorna alle interviste della comunità Assinform

 

Copyright © 2006 AITECH-ASSINFORM - Tutti i diritti riservati